Anche se non amo puntare il dito sui numeri presenti sulla bilancia e sul metro, devo ammettere che la misura della circonferenza vita è un parametro a cui bisogna fare attenzione. Infatti la misura della circonferenza vita ci offre una stima della quantità di grasso viscerale depositato a livello addominale, ed è correlata con il rischio di sviluppo di patologie cardiovascolari. Nella donna i valori non dovrebbero superare gli 80 cm, mentre nell’uomo i 94 cm, e ovviamente i rischi aumentano insieme all’aumentare dei centimetri. Nelle donne inoltre il giro vita tende ad aumentare dopo la menopausa, a causa del calo di ormoni estrogeni e aumentano degli androgeni. Come è possibile perdere i centimetri in accesso?
Prima di tutto fare movimento, tutti i giorni! Senza fare maratone e sforzi esagerati, ma camminare a passo svelto per circa 20 minuti ogni giorno è già un grandissimo aiuto per migliorare la propria condizione.
L’attività fisica da sola però non è sufficiente, deve essere accompagnata da un regime alimentare equilibrato, adeguato alle proprie esigenze, e amico del nostro pianeta.